Bonus Elettrico Disagio Fisico

Fra alcuni benefici previsti dalla normativa nazionale a favore delle persone con disabilità fisica, esiste da alcuni anni ed è tuttora in vigore il “bonus elettrico per disagio fisico”.
Tale bonus, a differenza di quello per disagio ecomico, non richiede la presentazione di un ISEE e non ci sono quindi requisiti di reddito. Per ottenerlo occorre essere utilizzatori di apparecchiature medicali di importanza vitale, come definito dal decreto ministeriale del 13 gennaio 2011 con allegata lista dispositivi: ad esempio ventilatori polmonari, aspiratori, pulsossimetri, concentratori di ossigeno ecc..
La cifra economica è variabile in relazione alla potenza impegnata in kw del contatore, al numero e tipologia dei dispositivi utilizzati e al tempo di funzionamento.
Si riceve come sconto in bolletta e non va rinnovato periodicamente, finchè non cambia la situazione del componente famigliare con disabilità.
Oltre alla riduzione della spesa energetica, le persone che hanno documentato tramite certificazione medica l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali importanti per la sopravvivenza, con l’ottenimento del bonus vengono escluse automaticamente da eventuali distacchi in caso di necessità, secondo l’applicazione del PESSE, e se proprio è necessario solo per un tempo minimo necessario.
Di seguito vi indico due link per approfondimenti.

Handylex – bonus elettrico disagio fisico

ARERA bonus elettrico

Sperando di avervi fornito utili informazioni, vi auguriamo semprre una buona lettura!

Salvatore Camodeca